La capacità di personalizzazione del panda rosso non hanno fine, sono decine le estensioni e i temi in grado di aggiungere funzionalità e di personalizzare la grafica del browser.

Chi molto del suo tempo in rete, saprà bene che orientarsi tra le schede aperte non è per nulla semplice, soprattutto quando esse sono un numero molto elevato.

FabTabs è un’estensione gratuita per Mozilla Firefox che rende più semplice la distinzione delle schede aperte, colorandole. Ma vengono colorate secondo quale criterio? Semplice: prendendo un piccolo screenshot della pagina visualizzata, e calcolando il colore più usato in quest’immagine, lo applica come sfondo alla scheda.
Dalla lista dei componenti aggiuntivi, cliccando sul pulsante Opzioni corrispondente a FabTabs avremo accesso alle sue impostazioni.

Colorare le schede in Firefox a seconda delle pagine visitate

Da qui, potremo modificare alcuni settaggi sul colore, insieme ad altre impostazioni relative alla visualizzazione in generale. Per esempio, spuntando la voce Only color the active tab solo la tab attualmente attiva sarà colorata, mentre le altre rimarranno grigiette.