Personalizzare il proprio computer è un’operazione non solo utile ma anche divertente. Utile perché ci permette di avere un computer su misura in base alle nostre preferenze, divertente perché passare in rete un po’ di tempo alla ricerca di sfondi e icone belle da utilizzare è sempre un piacere.

Con  Windows 7, le possibilità di personalizzazione sono ulteriormente aumentate, con questo infatti possiamo anche impostare il cambio automatico di sfondo, ogni determinato lasso di tempo, cosa fino ad oggi fattibile solo tramite utility esterne.

iconfolder

Una delle cose che maggiormente viene tralasciata è la personalizzazione delle cartelle, le classiche cartelle che ci permettono di archiviare i nostri file preferiti.

Come sappiamo infatti, le cartelle possono essere personalizzate cambiano l’icona associata, queste reperibili gratuitamente in rete.

Personalizzare la grafica delle cartelle ci permette di cambiare di molto l’aspetto generale del sistema, facendolo sembrare uno completamente differente.

Oggi vi presentiamo un utility funzionante con Windows Xp, che permette non solo si assegnare un tema alle cartelle, ma anche un determinato colore, così da associare ad ogni colore una determinata tipologia di file.

Il programma di cui parliamo è iColor Folder, e possiamo scaricarlo da questa pagina.

iColor Folder permette in modo semplice di cambiare colore alle nostre cartelle tramite un semplice click, infatti, una volta installato, una nuova funzione viene abilitata sul menu contestuale, cliccando con il tasto destro su una cartella potremo associare immediatamente uno dei colori disponibili.

Oltre al cambio di colore è anche possibile associare un tema, così da trasformare l’aspetto delle cartelle di Windows in quello del Mac, di Vista, ed altri temi, questi scaricabili dal sito stesso.