Una delle prime regole che si impara fotografando è di scattare con il sole alle spalle. Nelle foto dei professionisti si vedono però scatti molto suggestivi anche in controluce, con il sole dietro il soggetto. Come è possibile?
La regola d’oro di scattare mantenendo il sole alle proprie spalle è sempre valida e, nella maggior parte delle situazioni consente di non sbagliare la foto, cosa particolarmente importante nei ritratti. Ci sono però situazioni creative, per esempio le foto di paesaggi in cui si vuole ottenere una atmosfera suggestiva, che consentono di scattare anche con il sole di fronte, a patto di sapere come ottenere una foto valida.
L’esposizione automatica infatti non riesce a risolvere queste situazioni ed è indispensabile utilizzare la modalità manuale sia per i tempi di esposizione sia per l’apertura. Conviene iniziare provando diverse combinazioni tra valori ISO, aperture e tempi di esposizione. Ogni combinazione tra apertura e tempo di esposizione fornisce una diversa atmosfera alla foto. Le reflex digitali e le Sld ovviamente offrono maggiori possibilità rispetto alle fotocamere compatte. Per fare un esempio, con un valore molto chiuso come f/16, il sole apparirà come una splendida stella.