Google Chrome mette a disposizione dell’utente un’estensione chiamata Awesome Screenshot che consente di ottenere splendidi screenshots, di modificarli a piacimento e di condividerli con gli altri.
Una volta installata l’estensione, cliccando sulla relativa icona all’interno della barra di navigazione, appariranno varie voci tra cui è possibile scegliere a seconda della porzione di schermo che si deve catturare.
Risulta essere possibile catturare la parte visibile della pagina, un’area selezionata oppure tutta la pagina.
Selezionando una delle voci, si potrà quindi entrare nell’editing vero e proprio dell’area catturata, divenuta ora un’immagine a parte.

L’editing della pagina può essere molto utile se si vogliono aggiungere delle scritte ad esempio delle didascalie oppure se è necessario oscurare alcuni particolari.
Ovviamente, gli strumenti per poter modificare l’immagine sono molto semplici e permettono alcune operazioni di ritocco basilari.
Una volta terminata l’operazione di Editing ossia di modifica dell’immagine (se necessaria) una pressione sul tasto Done ci permette di eseguire il download dell’immagine direttamente sul disco del PC oppure, un’altra possibilità è quella di condividerla con gli altri.
Se ci si accorge che qualcosa deve essere ancora ritoccato, è possibile eseguire nuove modifiche.
Le immagini create possono essere salvate in formato .PNG senza perdita di dati.