Quando in casa ci si ritrova ad avere a che are con un PC utilizzato da più persone o, molto più semplicemente, quando si opera da una postazione multimediale posta in luogo pubblico, i dati inseriti nel computer in questione potrebbero essere soggetti alla probabile visione da parte di utenti “poco discreti” implicando dunque la possibilità di mettere a repentaglio la propria privacy, in particolare quando si tratta di informazioni di una certa importanza.

Andando ancor più nello specifico, quando ad esempio viene creato un file di testo (ma anche un qualsiasi altro tipo di documento) e, successivamente, lo si elimina sfruttando il cestino posto di default negli OS di casa Windows, vi è la possibilità di recuperare facilmente tutto quanto cancellato sfruttando delle apposite tecniche.

Al fine di una maggiore sicurezza e onde evitare di incorrere in situazioni poco piacevoli, si potrebbe allora considerare l’idea di sfruttare un performante ed apposito strumento quale lo è Freeraser.

Si tratta infatti di un interessante programmino, completamente gratuito e tutto dedicato agli OS di casa Redmond che, in modo semplice ma, allo stesso tempo, sicuro, consente di eliminare definitivamente i file dal sistema senza lasciarne alcuna traccia.

Freeraser, di natura portable e dunque ancor più adatto ad essere trasportato direttamente su una chiavetta Usb, una volta eseguito mostrerà sul desktop in uso un apposito cestino, ovviamente differente da quanto già incluso nel sistema, mediante il quale sarà possibile eseguire l’operazione in questione in tutta tranquillità semplicemente trascinando su di esso i file da cancellare che spariranno dunque un maniera permanente.

Al fine di una maggiore sicurezza nelle operazioni eseguite, Freeraser integra inoltre tutta una serie di apposite opzioni mediante cui, nel giro di qualche click ed agendo direttamente dalla barra di sistema, sarà possibile impostare quello che sarà il meccanismo di cancellazione da sfruttare, per cui, a seconda delle diverse esigenze, potremo scegliere se eliminare definitivamente i dati in modo veloce, forzata o, in ultima analisi, completa.

Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena menzionato, Freeraser consentirà anche di modificare la dimensione dell’icona del cestino, impostare tutta una serie di avvisi, applicarvi eventuali trasparenze e molto altro ancora.