Quando sei di fronte ad un bel panorama non riesci proprio a resistere, vero. Hai scattato così tante fotografie dello stesso luogo che potresti unirle per creare una veduta panoramica gigantesca. Pensa che potresti farlo a costo zero e senza la necessità di conoscere alcuna tecnica di ritocco foto. Tutto quello che ti serve è Autostitch, un programma gratuito che consente di creare foto panoramiche in maniera facile e veloce.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Autostitch e fai click sulla voce Download the free demo version per scaricare il programma sul tuo computer. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (autostitch.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia il programma autostitch.exe e, nella finestra che si apre, clicca sulla voce Open dal menu File per selezionare tutte le foto che dovranno comporre il tuo panorama. Attendi quindi che la fase di caricamento abbia fine e che il panorama generato venga aperto automaticamente nel programma che usi di solito per la visualizzazione delle immagini. Il panorama completo viene salvato con il nome di pano.jpg nella cartella dove risiedono le foto utilizzate per la sua creazione.

Per modificare le impostazioni del programma, seleziona la voce Options dal menu Edit. Nella finestra che si apre, utilizza il campo Output Size per regolare le dimensioni del panorama (in pixel), il campo Crop Settings per regolare il modo in cui Autostitch deve tagliare le immagini facenti parte di un panorama, il campo Other Options per regolare il livello di qualità del panorama generato (su una scala da 0 a 100) e così via. Modifica queste impostazioni solo se sai veramente dove mettere le mani