Capita spesso a chi bazzica nel mondo dell’informatica che, a fronte di una formattazione o, magari, in seguito alle continue esortazioni di amici e parenti, ci si ritrovi a dover mettere mano alla propria postazione multimediale o, secondo le circostanze, a quella altrui, in modo tale da poter installare o reinstallare un dato gruppo di applicativi come nel caso del browser web più utilizzato, del lettore musicale preferito, del programma di grafica gratuito e via di seguito.

Andare alla ricerca delle varie applicazioni ed installare il tutto su PC di certo non costituisce un operazione complicata ma, senza ombra di dubbio, si tratta di una procedura decisamente scocciante, soprattutto se ripetuta con una certa frequenza.

L’unica soluzione, in questi casi, potrebbe essere quella di archiviare, magari su una chiavetta USB, i programmi di maggiore utilizzo così da poterli immediatamente richiamare al momento del bisogno.

Tuttavia la situazione può essere facilmente risolta e resa ancor più semplice ricorrendo all’utilizzo di un nuovo ed interessante servizio gratuito disponibile online.

Infatti, collegandoci al sito web di FreeApp sarà possibile costruire un pacchetto di programmi personalizzato il quale, una volta avviato, consentirà di installare tutta una serie di applicazioni precedentemente scelte in un solo ed unico click, così come se si trattasse di un unico software.

Il procedimento mediante cui costruire l’installer personalizzato è estremamente semplice poiché, una volta aperta la pagina web relativa al servizio non dovremo far altro che selezionare le applicazioni di maggiore interesse che si ha intenzione di includere nel pacchetto.

La raccolta degli applicativi, completamente gratuiti e destinati prevalentemente ad un utenza Windows, è vastissima e suddivisa per categorie così da poter far fronte alle più disparate necessità e permettendo quindi di individuare immediatamente ciò di cui si ha bisogno.

Una volta ottenuto l’installer, scaricabile semplicemente cliccando sull’apposito pulsante in bella vista con su scritto “Get Installer”, non dovremo far altro che eseguirlo sul PC in uso, indicare quella che sarà la destinazione finale dei programmi ed attendere dunque il completamento del processo d’installazione.

Oltre permettere di installare con facilità un dato gruppo di software, grazie all’installer ricavato da FreeApp sarà inoltre possibile controllare gli aggiornamenti relativi ai programmi inclusi nel pacchetto ed effettuarne rapidamente l’update.