Oggi presentiamo uno strumento per la creazione delle Favicon, cioè di quelle minuscole immagini che si trovano nella barra degli indirizzi del web browser proprio davanti all’indirizzo del sito web una volta caricato.

La Favicon non è una semplice immaginina, bensì è considerata parte integrante del brand. Per citarne solo alcuni esempi, Google ha una g incastonata tra i colori che compongono il logo, Facebook ha una “f” blue e Microsoft ha una “M” chiara su sfondo blue. In ogni caso, la Favicon è un elemento grafico molto importante che permettere con un solo colpo d’occhio di riconoscere il sito in cui si è.
Creare una di queste Favicon è un ‘operazione piuttosto semplice con uno strumento come quello cha andiamo a presentare oggi, il suo nome è Favigen.

Il primo passo per la creazione ex novo di una favicon è quello di andare alla homepage di Favigen e cliccare sul tasto Choose Image. A questo punto è necessario caricare il proprio logo che andrà poi a costituire il prodotto finito. Se il logo, per vari motivi non risultasse particolarmente adatto (troppo lungo) è consigliabile identificare una lettera che sia rappresentativa di esso ed ovviamente utilizzare i colori della compagnia (o semplicemente del sito web) che si vuole rappresentare.

Una volta decisa a grandi linee l’immagine, sarà necessario impostare la grandezza della favicon. La maggior parte dei browser utilizzano icone da 16×16 pixels, ma qualora ci fosse un’immagine più grande da caricare, questa verrebbe ridimensionata.

A questo punto, cliccando sul tasto Create Favicon è possibile generarla.
Quasi istantaneamente appare la nuova favicon appena generata. Il tasto Download permette di salvarla in locale.
Giunti sino a qui, per poterla utilizzare, occorre per prima cosa rinominarla in favicon.ico e poi uploadarla nella root del sito di destinazione.

Infine, occorre aggiungere il codice autogenerato al tag head del codice del sito.
Favigen offre un modo veloce per generare e salvare favicon nel formato corretto, il che è particolarmente utile a webmaster neofiti che vogliono completare il loro brand.