I file rar e zip sono tra i più comuni del momento. Grazie ad essi è possibile archiviare un numero enorme di file in un unico archivio, come ad esempio tutte le foto di una vacanza o una serie di film da vedere insieme ad un tuo amico. Il problema è che per estrarre file rar e zip occorrono dei programmi che sono quasi sempre a pagamento, Winrar su tutti. Ma esistono delle alternative!

Se installare altri programmi simili ad essi, ma completamente gratuiti, non ti convince a pieno, allora ho una soluzione che fa apposta per te. Si tratta di un sito web che prende il nome di WobZip e ti permette di decomprimere file rar online gratis, senza neppure scaricare programmi o componenti aggiuntivi nel tuo PC. Che ne pensi di scoprire come si usa?

Il primo passo è quello di recarti nel portale WobZip.org, sotto la voce Enter the Url or browse a file from your computer dovrai decidere se caricare un file da internet oppure se intendi prenderlo dal tuo computer. Come specificato in basso, i formati supportati sono i seguenti: 7Z, GZIP, FAT, ZIP, RAR, NSIS, MBR, MSI, DMG, LZ, LHZ, RPM e tanti altri.

Il limite massimo per l’upload di un file di questo genere è di 200 MB, quindi se il tuo è superiore a questo limite dovrai assolutamente rivolgerti a dei software professionali. Infine, ti ricordo che se il file dovesse essere protetto da una password la dovrai inserire nel campo sotto la voce Enter the password for the compressed file, if any. Al termine, premi su Uncompress ed il gioco è fatto.