Nel corso degli anni, il browser ha assunto un’importanza sempre crescente. Complici le innumerevoli applicazioni web e i servizi di ogni tipo, sempre più complessi e fruibili, per l’appunto dal proprio browser.

Oggi non si possono più contare le possibilità di personalizzazione del proprio browser, per adattarlo alla propria attività sul web nel migliore dei modi. Oramai non soltanto prerogativa di Firefox, che con i suoi plugin ed estensioni ha scritto un’importante pezzo di storia nel settore dello sviluppo browser: ora anche Chrome ed Internet Explorer, per non parlare di quelli non citati, promettono faville.

Ecco perchè effettuare un backup completo delle impostazioni del proprio browser è diventato fondamentale.

FavBackup, il software che vi presentiamo in questo post, consente il backup ed il successivo ripristino dei browser installati, siano essi Firefox, IE, Chrome, Opera o Safari. E’ possibile effettuare il backup di cookies, plugin, estensioni, cronologia, sessioni, quindi è possibile effettuare un salvataggio completo di ogni singola attività, ripristinando, comunque, solo alcune delle voci selezionate (es: solo plugin).

FavBackup è gratuito e non necessita di alcuna installazione. Le sole note che andrebbero implementate sono la possibilità di effettuare, con un solo click, il backup di tutti i browser installati, nonché di schedulare i backup ed effettuarli in automatico.