Quante volte ti è capitato di navigare su internet e di innamorarti della grafica di un sito in particolare? Sono sicuro che accade molto spesso, soprattutto nel caso in cui i gestori di quel portale utilizzano dei caratteri in particolare per le scritte in un forum, in un’immagine e così via. Ma se volessi utilizzare lo stesso font, come si potrebbe fare a reperirlo facilmente e senza provarne uno alla volta?

La risposta è semplice ed immediata, in quanto esiste un sito capace di identificare font da immagine online. Non avrai bisogno di installare alcun programma o di abbonarti al servizio, dato che funziona completamente sul web e non richiede nulla di tutto ciò. Si chiama WhatTheFont e, con qualche semplice clic, ti consentirà di scoprire finalmente il carattere utilizzato in una determinata foto che hai trovato in rete.

Per prima cosa, collegati su MyFonts.com e volgi il tuo sguardo sotto la voce Submit your image here. Come puoi notare hai due differenti opzioni per identificare un font da un’immagine: Upload an image file (caricare il file dal tuo computer, se ne sei provvisto) e Or specify a image URL (caricare la foto che ti interessa direttamente da un sito internet se non ce l’hai nel tuo hard disk). Scegli quella che fa maggiormente al caso tuo.

Quando hai deciso quale dei due servizi usare ed hai eseguito l’upload della foto, clicca su Continue per scoprire il font che è presente nell’immagine da te caricata. Spesso può accadere che WhatTheFont non riconosca il font. Ciò deriva dal fatto che il file che hai caricato è fin troppo pieno di caratteri e stili diversi, così il sito non riesce a scoprire quale ti interessa realmente.

Per comprendere al meglio l’utilizzo di What The Font puoi dare un’occhiata alla pagina Examples. Lì potrai notare che genere di file devi caricare per aiutare notevolmente il lavoro del sito. Infatti, nelle tre immagini di esempio sono presenti dei file con solamente una singola scritta ed un singolo font utilizzato. In questa maniera riuscirà al 100% a scoprire di quale si tratta.