Dopo mesi e mesi, hai finalmente superato le tue remore ed hai comprato un router Wi Fi per velocizzare la tua connessione. Il problema è che, sapendo quanto sono scrocconi i tuoi vicini di casa, hai intenzione di inserire una password alla rete, così da evitare che tutto il palazzo si connetta sfruttando il tuo abbonamento. Lo so, non hai la minima idea di come si configura un router, ma segui i miei consigli e lo scoprirai.

Per scoprire come mettere password rete wireless, il primo passo è accedere al pannello di controllo del tuo router è modificare le impostazioni predefinite, vale a dire le opzioni che sono state scelte dal tuo provider di rete. Solitamente queste impostazioni sono identiche per la maggior parte dei router, pertanto è necessario modificarle il prima possibile. Vediamo insieme come si fa!

Innanzitutto, apri il tuo browser predefinito (come ad esempio Google Chrome o Mozilla Firefox) e digita l’indirizzo web 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 per entrare nel pannello di controllo del tuo router. Ti verrà chiesto di inserire il tuo nome utente e la password. Se non le hai mai cambiate fino ad ora, non devi far altro che inserire la combinazione admin/admin o admin/password. Di solito sono queste le opzioni predefinite nei router.

Una volta che sei entrato nella pagina in questione, recati nella sezione che prende il nome di Wireless o di Sicurezza. Purtroppo non ti posso dare delle informazioni molto precise in merito, poiché la dicitura delle voci è leggermente diversa in base ad il router che stai usando. Se hai trovato la sezione Wireless, fai clic su Sicurezza et voilà, il gioco è fatto. Sei entrato nella schermata che ti occorre, ma ora?

Ti dovresti trovare dinnanzi la pagina con le varie informazioni che riguardano la tua connessione. Metti il segno di spunta vicino alla cifratura della connessione ed imposta la funzionalità scegliendo la voce WPA2-AES. Se il WPA2 non è disponibile per la scelta, imposta la voce WPA. Queste due sono le più sicure attualmente, infatti la chiave WEP è fin troppo semplice da bucare per gli hacker.

Adesso devi provvedere a modificare le opzioni per la sicurezza. Cosa significa? Che devi cambiare le credenziali per accedere nel pannello di controllo del router. Al posto di admin e password, inserisci due chiavi di sicurezza più sicure per evitare che qualcun’altro entri nella tua connessione. Detto questo, apri il campo di testo Password (a volte si chiama Chiave di di sicurezza) e scegli la tua nuova password. Per salvare le modifiche, fai clic sul pulsante Salva che trovi in basso.

Ti ricordo che, nella password da impostare, devi assicurarti che sia complicata da indovinare. Evita di inserire una frase di senso compiuto ed usa le lettere maiuscole, quelle minuscole, i numeri, la punteggiatura e altro. In tal modo, indovinare la tua password sarà praticamente impossibile per chiunque e potrai dormire sonni tranquilli. Quando avrai terminato di impostare la tua password, ricordati che la devi modificare anche su tutti i dispositivi che usi per connetterti su internet.