Quando hai dei documenti importanti, magari per la scuola, capita di dover inviare i propri file agli amici usando la casella di posta elettronica. Ma se un file è fin troppo grande, e quindi non si sa come spostare il tutto, bisogna scoprire immediatamente come masterizzare un DVD in modo facile e con un programma da usare gratis.

Il migliore in questo settore si chiama BurnAware Free e ti offre modo di masterizzare ogni cosa tramite qualche semplice clic, dato che la sua interfaccia è priva di grandi opzioni e bada al sodo. Ma andiamo a vedere tutto con calma scoprendo il metodo più giusto per eseguire questa operazione.

Mentre installi il programma accertati prima di mettere il segno di spunta vicino alla frase Accetto i termini del contratto di licenza e di toglierlo da I accept the license agreement and want to install the free Ask toolbar, altrimenti ti troverai una grossa barra di ricerca nel tuo browser. Un po’ fastidioso, no?

Adesso che sei riuscito ad installare BurnAware Free nella maniera migliore, andiamo a vedere la procedura nel dettaglio. Inserisci un dischetto vuoto nel masterizzatore CD/DVD e fai clic sull’opzione che ti interessa maggiormente per la creazione del CD/DVD.

Se hai bisogno di masterizzare un DVD con più file clicca su DVD dati, poi premi + e infine su Scrittura per avviare la procedura. Se invece hai bisogno di immettere dei filmati clicca su DVD video; oltre a questo puoi scegliere di masterizzare un CD musicale, di copiare dischi e tanto altro.