Hai trasferito le foto dal cellulare al computer ed hai intenzione di sbizzarrirti editando le immagini tue e dei tuoi amici. Il problema è che non hai alcun software di foto ritocco installato nel PC, per cui non hai la più pallida idea di quale servizio usare per modificarle. Non ti preoccupare, le soluzioni ci sono e sono veramente tante. Dammi qualche minuto che ti mostro due siti web su cui puoi fare affidamento!

I tempi di Adobe Photoshop o di The Gimp sono ormai finiti da parecchio. Se non hai bisogno di un software professionale poiché devi editare in modo superficiale una foto, non hai la necessità di scaricare un nuovo programma nel PC. Non devi far altro che avviare il tuo browser di fiducia et voilà, il gioco è fatto. Ecco i principali siti che puoi usare per modificare le foto online gratis.

Il primo strumento che ti invito a provare è la versione online di Adobe Photoshop. Non dirmi che non sapevi neppure che esisteva una versione online di esso! Collegati al link Photoshop.com e premi sul pulsante Start the editor che trovi situato al centro della schermata. Clicca su Upload photo per selezionare l’immagine da modificare e poi nuovamente su Upload per caricare il file nel portale.

Per il momento, la versione online di Photoshop supporta solamente le foto che hanno come formato il JPG. Inoltre, l’immagine non deve essere superiore a 16 Megapixel. Se la tua foto è con un altro formato, come ad esempio GIF, provvedi a convertire il file usando un convertitore come Zamzar. Esso è in grado di trasformare le immagini GIF, PNG e quant’altro in JPG. E’ totalmente gratuito ed è in lingua italiana!

Una volta che hai caricato la foto, usa gli effetti che trovi situati a sinistra per ritoccarla. Sotto alla sezione Edit trovi i classici effetti per tagliare il file, per ruotarlo, per togliere gli occhi rossi, per cambiare l’esposizione o il contrasto della luce, per auto correggere le parti rovinate etc. Nella sezione Decorate, invece, hai la chance di reperire i filtri per abbellire l’immagine, come testi e cornici.

Le modifiche all’immagine avvengono in tempo reale. Per tale motivo, basta scegliere l’effetto da usare per vederlo apparire nell’immagine di destra. Quando hai ottenuto un risultato che ti piace ed intendi salvare il nuovo file nel computer, premi sul pulsante Done che trovi in basso a destra e scegli Save dal menù che compare. Digita il titolo dell’immagine e premi nuovamente su Save per concludere il tutto. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Un altro ottimo strumento per editare le immagini in rete si chiama Pixlr. Forse il nome ti ricorda qualcosa, dato che è uno dei principali siti di foto ritocco al mondo. Per dare un’occhiata al servizio, recati su Pixlr.com e clicca su Apri un’immagine dal computer per selezionare il file da ritoccare. Adesso troverai i vari effetti da utilizzare nel menù a sinistra, come ad esempio quelli per inserire un testo o per modificare i colori.