Il tuo sogno è sempre stato di avere una sorta di cinema direttamente a casa tua? Perfetto: hai così deciso di acquistare un impianto Home Theater ma non hai la minima idea di come posizionare le casse acustiche. Hai provato a dare un’occhiata al manuale con le istruzioni ma ci hai capito ben poco. Ma come si fa a posizionarle? No problem, dammi qualche minuto che ti spiego io come si fa.

Posizionare il Dolby Surround può sembrare la cosa più difficile di questo mondo, ma ti posso assicurare che non è così complicato come sembra. Ci sono diversi siti web che illustrano la procedura da compiere in modo alquanto dettagliato, per cui non hai più scuse. Rimboccati le maniche e mettiti all’opera. Tra pochi attimi potrai goderti il tuo cinema in miniatura senza nemmeno uscire di casa!

Il primo passo da compiere è collegarsi nel sito web ufficiale al link Dolby.com, dai vari pulsanti di colore blu che trovi situati al centro della pagina, seleziona la configurazione delle tue casse (le voci sono 2.1, 5.1 o 7.1) ed apparirà uno schema da seguire per posizionare il Dolby Surround. Tieni conto che il sito è in lingua inglese, ma grazie a tale schema non troverai difficoltà nel comprendere cosa fare.

Per avviare la visione dello schema, premi su Start now ed il gioco è fatto. Ricordati di indicare la corretta distanza tra il divano e la TV, altrimenti rischi di rovinare l’effetto delle casse. Per esempio, se hai un Home Theater 5.1, viene consigliato di spostare gli speaker laterali sia a destra che a sinistra dello schermo, posizionandole alla stessa distanza dalla TV.

Fatto questo, le casse devono essere posizionate in diagonale verso lo spettatore per garantire un ottimo audio. Per quanto riguarda lo speaker centrale, deve essere messo al centro sopra o sotto il televisore. Il subwoofer può essere orientato ovunque tranne che negli angoli, invece gli speaker posteriori vanno posizionati dietro il divano per farli risultare leggermente più rialzati dalle orecchie dello spettatore.

Hai un sistema Dolby Surround versione Home Theater 7.1? La procedura da compiere è molto simile a quella che abbiamo visto che riguarda Home Theater 5.1. L’unica differenza che passa tra questi due impianti è che gli speaker laterali a destra ed a sinistra del punto di visione in cui ti trovi. La distanza tra le due deve essere uguale e devono essere posizionate un po’ più alte rispetto alle tue orecchie, così da favorire una qualità eccezionale.

Hai un Home Theater 2.1 e non riesci a posizionare le casse? Metti gli speaker laterali a destra e a sinistra dello schermo tenendo sempre una distanza identica tra le due. Poi sposta le casse orientate in diagonale verso colui che guarda la TV ed il subwoofer dove meglio credi, evitando gli angoli della stanza. Hai visto che non è così complicato? In un attimo risolverai i tuoi problemi!

Se trovi ancora delle difficoltà, visitando il sito che ti ho indicato in precedenza puoi stampare la guida e le varie istruzioni per posizionarle in formato PDF. Per avviare il download fai clic su Download Guide e stampa la guida per qualsiasi evenienza in futuro. Insomma, bando alle ciance e mettiti al lavoro per vedere i film come se fossi al cinema.

Quanto abbiamo detto vale anche per le casse wireless per il computer. In questo caso, può essere utile questa guida sulle casse bluetooth presente su Sceltatech.com per scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze.