Se spesso vi ritrovate a dovere modificare foto, che sia per lavoro o per passione, di certo saprete quanto può risultare ardua l’operazione di ridimensionamento, in particolare se si ha a che fare con un enorme quantità di file su cui operare.

Di strumenti che permettono di eseguire tale operazione ve ne sono in gran quantità, sia da utilizzare online che direttamente sul vostro desktop, tuttavia ciascuno di essi richiede l’inserimento di determinate misure facendo dunque risultare la procedura di ridimensionamento alquanto noiosa e lunga.

Proprio per questo motivo voglio dunque presentarvi uno strumento attraverso cui è possibile ovviare in maniera pratica e veloce a questo passaggio.

Si tratta di Rsizr, un applicazione online, in flash, completamente gratuita, la quale permette di operare sulle immagini ridimensionandole in modo intelligente sfruttando l’algoritmo “seam carving”.

Rsizr consente di operare su immagini in formato JPG, PNG e GIF presenti sul proprio Hard Disk.

Oltre a consentire la consueta operazione di riscalatura e taglio, Rsizr offre anche la possibilità, di lasciare inalterate le zone di un immagine che risultano essere ricche di dettagli o che, molto più semplicemente, decidiamo di non modificare, ciò consente ad esempio di allungare o restringere una foto senza che quest’ultima venga deformata o ancora sarà possibile eliminare alcuni elementi dell’immagine senza dover ricorrere a Photoshop.

Utilizzare questo tool è abbastanza semplice. Infatti tutto ciò che dobbiamo fare è caricare l’immagine su cui vogliamo operare, sfruttare gli strumenti Preserve, Remove ed Erase al fine di selezionare le zone della nostra fotografia che abbiamo intenzione di mantenere o eliminare, spostare il cursore posizionato nella parte alta della finestra così da avviare l’elaborazione dell’immagine in modo intelligente ed infine non dovremo far altro che ridimensionare il tutto a nostro piacimento così da ottenere il risultato desiderato.

Purtroppo, al momento, Rsizr, a causa delle restrizioni relativa al Flash, consente di operare esclusivamente su immagini che non superino i 2880 pixel ne in larghezza ne in altezza.

In ogni caso si tratta di un ottimo applicativo online, utilizzabile anche dai meno esperti, mediante il quale è possibile eseguire tutta una serie di operazioni che di norma sarebbe possibile effettuare esclusivamente con programmi specifici.