Immagina di trovarti davanti ad un computer con circa 500 GB di hard disk, pieno di cartelle e di file di ogni genere. Come si potrebbe riuscire a mettere un po’ d’ordine ad un dispositivo come questo, rimuovendo ogni cosa che non ti è utile o che hai già? Semplice, con uno dei programmi free che ti permettono di trovare file duplicati!

I software che sto per presentarti saranno tutti gratuiti da scaricare nel PC. Inoltre, potranno essere installati usando la procedura guidata che ti si apre al momento dell’installazione e, una volta fatto ciò, potrai organizzare al meglio tutto ciò che è dentro il tuo hard disk, migliorando notevolmente le prestazioni dello stesso.

Glary Utilities Portable – Come dice il nome stesso, è uno strumento portatile che non richiede alcun genere di installazione. Quindi, potrai trasportarlo con una semplice chiavetta USB da un dispositivo all’altro. Infine, ti informo che lo puoi trovare anche in lingua italiana e disponibile su Windows; oltre a trovare i file doppi, ottimizza l’uso della memoria RAM.

EasyCleaner – Anch’esso in lingua italiana ma richiede una veloce installazione. Permette la pulizia del registro del sistema, elimina dal PC ogni file che ritiene superfluo e migliora di parecchio la velocità di ogni operazione che esegui. L’interfaccia è davvero semplicissima da comprendere grazie alle icone che trovi in basso!

Duplicate Photo Finder – Stavolta entriamo un po’ più nello specifico dei servizi. Come puoi interpretare dal nome del programma, non elimina tutti i file duplicati, bensì solamente quelli che hanno il formato delle immagini (jpg, jpeg, png). E’ uno strumento sicuramente con poche opzioni, ma se per caso hai trasferito le tue foto dal cellulare, dalla fotocamera, da una chiavetta e ci sono foto doppie, allora ti sarà certamente utile.

Molto interessante.