Le ultime versioni dei browser più celebri come Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer ed Opera hanno delle opzioni che permettono di recuperare le password che digiti quando navighi in rete. Questo strumento è utile nel caso in cui dovessi eseguire l’accesso su una moltitudine di siti web e non usi sempre le stesse credenziali di accesso. Quindi, sfruttando ciò potrai vedere le password che utilizzi su ogni portale.

Ma spesso può succedere che questo non funzioni più bene, per cui rischi di perdere tutti i tuoi dati di accesso se non hai una buona memoria e non salvi niente sul computer. Per questo motivo, un programma come WebBrowserPassView può risultare estremamente efficace ed utile per vedere password digitate sul PC selezionandole tramite i browser, i programmi, le applicazioni e così via.

Questo software è stato creato da Nirsoft per venire incontro alle nostre esigenze. Permetterà di recuperare le password che utilizzi su servizi celebri come Facebook, Twitter, Gmail, Hotmail, Yahoo etc. Inoltre, ti dà modo anche di esportare il file in formato csv, html, txt e xml per salvare le tue password comodamente sul tuo PC. Ma se il tuo computer viene usato da altre persone te lo sconsiglio vivamente!

Una volta che hai scaricato WebBrowserPassView da Nirsoft.net ed hai provveduto all’installazione, avvialo per vedere come funziona. Partirà una scansione in maniera del tutto automatica dei tuoi browser e dei programmi, quindi nella prima colonna troverai il nome del sito web (come ad esempio Facebook), nella seconda il browser utilizzato per accedervi, nella terza il tuo user name (il nome utente) e, infine, la password.