Dopo un certo numero di mesi, o addirittura anni, capita che il tuo computer inizi a dare qualche segnale negativo. Le prestazioni di questo dispositivo dipendono molto dal fatto che esso sia sempre pulito da file inutile, da cookie e cronologia del browser, dalla cache, da file temporanei e programmi vari che non fanno altro che rallentare il tutto.

Se anche a te è successo tutto questo, significa che stai considerando l’idea di portare il dispositivo da un vero e proprio professionista per riuscire a velocizzare PC gratis. Ma tranquillo, perché grazie a questa semplice guida sarai in grado di scaricare i programmi migliori per ottimizzare le prestazioni, velocizzare i download, aumentare gli upload e quant’altro.

CCleaner – Il software per velocizzare PC più famoso al mondo che ti dà modo di analizzare da cima a fondo ogni file che possiedi. E’ gratuito ed ha un’interfaccia completamente in lingua italiana, è anche compatibile sia con sistemi a 32 bit sia a 64 bit. Ma questo non è niente, dato che CCleaner riesce perfino a disinstallare programmi eliminandoli del tutto, disattiva i processi che causano rallentamenti, svuota il cestino, rimuove il ripristino di dati inutile e tanto altro!

Jet Clean – Ottima alternativa al servizio citato precedentemente. Esso offre certamente meno funzioni, ma riesce a farti vedere come velocizzare PC eliminando i file inutili e migliorando le prestazioni delle diverse sezioni di Windows. Elimina tutti i collegamenti che ormai non funzionano, cancella in modo del tutto automatico sia la cache sia la cronologia, ottimizza la RAM e, con un piccolo clic, scansiona l’intera area del computer alla ricerca di file che inducono a rallentamenti ed errori.

TuneUp Utilities – Software gratuito ed in lingua italiana, permette la gestione del computer in maniera semplice e sicura. Riesce a ripulire ogni area di Windows senza problemi, risolve i vari errori provenienti da programmi e file infetti ed ha un’interfaccia pulita e facile da usare. L’ottimizzazione avviene in tempo reale così come anche la scansione, indicandoti quali problemi trova e quali riesce a risolvere. Infine, è anche in grado di migliorare sia il registro di sistema sia la memoria RAM rendendo tutto più rapido.

Advanced SystemCare – Un buon servizio di ottimizzazione del sistema operativo Windows. Rimuove tutti i file inutili che trova sulla sua strada correggendo gli errori situati nel tuo hard disk. Anch’esso è in lingua italiana ed ha un’interfaccia ottima, utilizzabile anche per gli utenti meno esperti del settore. Con SystemCare potrai anche gestire in modo automatico le pulizie da effettuare nel computer, così da riuscire a sistemare il tuo computer e renderlo super.