Le favicon sono quelle piccole icone che si trovano a sinistra accanto alla barra degli indirizzi, quasi ogni sito ne possiede una e quasi sempre ogni webmaster ne inserisce una diversa da tutti gli altri siti. Infatti non avrebbe senso avere la favicon uguale ad altri siti inquanto nel suo piccolo la favicon riesce a farci distinguere un sito dall’altro con un solo colpo d’occhio.

Tuttavia se avete bisogno di scaricare la favicon di numerosi siti, esistono degli appositi strumenti che permetteno di scaricare le favicon senza nessuna tecnica sovraumana, inserendo solo l’URL del sito.

Uno di questi è Icon Grabber, si tratta di uno strumento online che permette di scaricare la Favicon di un qualsiasi sito web. Permette di effettuare il download in tre differenti formati quali GIF, PNG o JPEG.

Vi basterà solo accedere al sito e inserire l’indirizzo del sito dal quale volete scaricare l’icona, scegliere il formato di output e premere il pulsante “Grab It”. A questo punto lo strumento vi farà scaricare l’icona nel formato prescelto.