Come Scegliere la Migliore Tastiera per Gaming

Oggi vediamo alcune delle migliori tastiere gaming disponibili sul mercato.

Corsair CH-9000221-IT K95 RGB Cherry MX Brown
Diretta discendente della leggendaria K95, aggiunge alla sua precedente l’illuminazione RGB per tasto, così da poter creare combinazioni e configurazioni differenti di colore per ogni gioco (con combinazioni di luce praticamente infinite, grazie ai 16,8 milioni di colori selezionabili). La tastiera è costruita esclusivamente con switch Cherry MX RGB, in modo da garantire la massima velocità di risposta e il miglior ritrovato tecnologico per affidabilità e comfort di scrittura (tasti morbidi e leggeri). Disponibili tre differenti livelli di luminosità.
I 18 tasti funzione permettono di programmare fino a 108 macro, garantendo una velocità di gioco senza paragoni e precedenti, supportata da antighosting, in modo da evitare qualsiasi digitazione errata. Il top in alluminio anodizzato nero dimostra come si sia cercato di fare il massimo anche a livello estetico per garantire un prodotto accattivante e capace di durare a lungo nel tempo.
-Vantaggi
Non è la più costosa del ramo, ma sicuramente la più “sostanziosa”. Qualitativamente molto alta, sia nel design e nella progettazione che nella resa. Programmabile per qualsiasi tasto, velocità e precisione di digitazione fuori dal comune. Anche facilissima da pulire, al contrario di molte tastiere.
-Svantaggi
il prezzo è elevato e non è nemmeno avvicinabile se non si è realmente appassionati.
-Conclusione
Prezzo elevato, ma rapporto qualità/prezzo decisamente ottimale per la punta di diamante delle tastiere da gaming.

Trust eLight
Tastiera dedicata a chiunque voglia continuare a scrivere o giocare con poca illuminazione, sia nelle ore diurne (senza dover per forza di cose accendere tutte le luci di una stanza) che di notte.
Grazie all’illuminazione preimpostata blu i tasti rimangono sempre chiaramente leggibili e, a differenza di altri prodotti, sono chiaramente distinguibili anche con retroilluminazione disattivata.
I tasti presentano corsa breve, sono morbidi e adatti ad una scrittura fluida e scorrevole, il design compatto, moderno e a ingombro ridotto, permettendo una maneggevolezza e una duttilità non indifferenti.
Dispone di 12 tasti di funzione e scelta rapida, impostabili a piacimento
-Vantaggi
Ottima per le proprie esperienze di gaming notturne, sia per affidabilità ed impatto che per retroilluminazione. L’installazione è semplicissima e riconosciuta anche da sistemi Ubuntu. Tastiera di dimensioni standard con tastierino numerico.
-Svantaggi
Forse troppo bassa se si è abituati a scrivere su di una tastiera ergonomica progettata per il solo lavoro. Intensità di illuminazione non regolabile, ma tasti sempre ben chiaramente distinguibili.
-Conclusione
Un buon rapporto qualità/prezzo, probabilmente non consigliabile a chi stia cercando unicamente la migliore soluzione su misura per il lavoro nelle ore notturne, piuttosto a chi abbia entrambe le esigenze di giocare e scrivere. I pregi nel gaming compenseranno i piccoli difetti presenti per la scrittura.

Tastiera Itek Gaming Scorpion Wood
Una tastiera retroilluminata progettata per lunghe sessioni di gaming (e proprio per questo resistente all’acqua ed anche agli urti, che possono sempre capitare in momenti concitati), con tasti semi-meccanici (poco rumorosi) studiati specificamente per il gioco e retroilluminazione a led di sicuro effetto.
La retroilluminazione è disattivabile, le lettere sono ugualmente ben visibili anche di giorno. La prima impressione nella scrittura è quella di stare testando un nuovo modello particolare, ma non si fa alcuna fatica a prendere l’abitudine alla dimensione e alla disposizione dei tasti.
La risposta dei tasti di funzione programmabili è immediata, requisito indispensabile per un vero gamer. La retroilluminazione è disponibile e settabile nei colori: rosa, blu e rosso.
-Vantaggi
Un prodotto decisamente ottimo ad un prezzo abbordabile. Non ha difetti o imprecisioni. Adatta anche a chi ritiene di avere la “mano pesante” sui tasti, resistente agli urti e persino all’acqua. Semplice da usare e con tasti configurabili dalla risposta rapida.
-Svantaggi
Non è evidente alcun preciso svantaggio se riferiamo la tastiera a questa fascia di prezzo. Gli amanti delle tastiere silenziose potrebbero vedere nel leggero rumore un piccolo difetto.
-Conclusione
Un prodotto dal rapporto qualità/prezzo decisamente orientato verso la qualità, che non può essere messa in discussione. Gli stessi materiali sono solidi e resistenti nel tempo: uno strumento indispensabile per il giocatore che voglia provare a fare il salto di qualità senza svuotare il portafoglio. Altamente performante e decisamente consigliabile a qualsiasi giocatore.

Roccat Isku
L’attenzione per la qualità del prodotto comincia con la confezione con cui viene imballato e venduto: solida, capace di evitare urti e danneggiamenti alla tastiera. Il look è aggressivo e accattivante, con uno spazio molto ampio riservato al poggiapolso, che sfoggia il logo del brand di produzione. Il gioco estetico viene evidenziato dalla presenza di due tipologie di plastica: lucida e satinata.
Le dimensioni sono ampie, così da garantire una perfetta stabilità sul piano di gioco o lavoro, i sei gommini antiscivolo garantiscono un ottimo grip. la tecnologia Easyshift [+] ci permette di duplicare le funzioni e creare importanti scorciatoie da tastiera, indispensabili per veri gamers. Attraverso la nuova tecnologia Roccat talk, invece, possiamo permettere a tastiera e mouse di comunicare tra loro. L’installazione è rapida, il riconoscimento deve essere completato mediante i driver messi a disposizione all’interno della confezione.
-Vantaggi
Ottimo il feedback dei tasti, la possibilità di combinazioni personali e la retroilluminazione, molto gradevole e selezionabile in cinque differenti intensità. Ottima per gamers.
-Svantaggi
solo il prezzo (non troppo alto) non adatto ai beginners. La plastica lucida si graffia facilmente, i tasti posti in alto non sono retroilluminati. Non regolabile in altezza.
-Conclusione
rapporto qualità/prezzo buono, una cifra assolutamente bassa per un vero gamer, forse già alta per chi si avvicini a questo mondo per la prima volta. Un ottimo prodotto, funzionale e semplice da utilizzare, configurabile secondo le proprie necessità.

Cooler Master SGK-6000-GKCC
La retroilluminazione della tastiera è fantastica e non infastidisce gli occhi, la luce rossa fa risaltare molto bene anche al buio il profilo netto di tutte le lettere.
La corsa del tasto è di 4 mm in pressione e 2 mm in rilascio: l’informazione data dalla pressione del tasto viene attivata ancora prima della sua completa pressione. Completamente meccanica, offre un feedback molto positivo e un riscontro pratico e professionale nelle meccaniche (che garantiscono una risposta più rapida rispetto alle competitors a membrana). Ottima reattività, che garantisce un ottimo approccio sia al gioco che alla scrittura.
Equipaggiata con sistema antigosthing, in modo da evitare battiture non volute. Presenta un poggiapolsi studiato nel dettaglio e molto comodo.
-Vantaggi
In primo luogo il layout è in italiano, cosa che permette di utilizzare la tastiera anche per lavoro. I tasti hanno un feed back molto gradevole e veloce, utile sia per la scrittura che per sessioni di gioco intense (quanto è importante essere più veloci del nemico?). Oltre alla risposta rapida è presente anche l’equipaggiamento antighosting, in modo da evitare passi falsi durante la battitura. Il mouse è collegabile direttamente alla tastiera, utilizzando un solo cavo per tutto il pc.
-Svantaggi
Non sono ravvisabili veri e propri svantaggi, se non il prezzo elevato (ma da contestualizzare con lo strumento).
-Conclusione
Prezzo elevato, ma ciò nonostante rapporto qualità/prezzo dei migliori e altamente consigliabile per chi cerchi il top di categoria senza andare a spendere il massimo.