La posizione del fotografo non era ottimale per lo scatto. Nonostante le montagne sullo sfondo siano ben riprese, un ramo in primo piano e un cartello rovinano l’inquadratura. Il fotografo ha pensato di risolvere il problema tagliando la parte inferiore della foto e l’ha trasformata in uno scatto in formato 16:9.
Fotografare meglio
Gli elementi di disturbo possono essere evitati ricercando una posizione migliore per scattare, anziché premere subito il pulsante di scatto dalla posizione in cui ci si trova. Idealmente si dovrebbe trovare una posizione più elevata da cui scattare senza elementi di disturbo. Spesso però non si ha il tempo di farlo, soprattutto in situazioni in cui il soggetto non è statico, e si rischia di perdere l’attimo.
Ottimizzare con il PC
Tagliare la foto è una soluzione troppo drastica, e una foto in formato 16:9 stona nell’album fotografico. Per riportarla al formato originale si potrebbero tagliare le parti laterali ma si perderebbero zone della foto di ottima resa. La soluzione migliore è più complessa: estendere la foto aggiungendo in basso un’area che sostituisca quella tagliata. In questa foto per esempio si può creare un lago e far riflettere le montagne nell’acqua.
Creare in Photoshop Elements un file vuoto della medesima ampiezza ma con altezza doppia rispetto all’immagine tagliata. Come colore di sfondo selezionare il nero, poi personalizzare l’immagine di output. Selezionare Livello/Duplica livello. Nel nuovo livello selezionare Immagine/Trasforma/Trasformazione libera. Trascinare verso il basso la maniglia superiore, finché l’immagine non viene riflessa a specchio. Fare clic sul segno di spunta verde per rendere effettiva la modifica.
Con Livello/Nuovo livello di regolazione/Tonalità-Saturazione ci si prepara a scurire la riflessione. Fare clic su Ok e trascinare il livello di regolazione sotto la riflessione a specchio, poi tenere premuto il tasto Alt per alternare la riflessione e il livello di regolazione. Selezionare la maschera livello bianca, selezionare lo strumento sfumatura e trascinare un gradiente bianco e nero dal quarto inferiore della riflessione fino al bordo superiore. Con il filtro Sfocatura/Controllo sfocatura aggiungere un po’ di sfocatura per maggiore realismo.