Recensione Cornice Digitale Philips SPF4610/12

La PhotoFrame Philips SPF4610/12, nonostante sia un modello compatto, ha uno schermo ampio da 10” che consente una visione agevole anche da una certa distanza: l’utente può godere quindi del vantaggio di visualizzare le foto preferite anche rimanendo comodamente seduto sul divano.
Visto che lo schermo è in formato 16:9 la Philips, a differenza di altri prodotti simili, ha dotato la sua PhotoFrame di una particolare tecnologia che permette di evitare la presenza delle fastidiose bande nere ai bordi per le foto con formato 4:3, quello tipico, per esempio, delle fotocamere.
Grazie alla tecnologia Radiant Color è quindi possibile estendere il colore del bordo della foto a tutto lo schermo.
Un’altra possibilità è quella di ingrandire la foto fino a farle raggiungere il formato accettato dal display. In entrambi i casi il vantaggio per l’utente è di avere un’immagine che occupa interamente lo schermo, senza bordi neri e quindi più piacevole da visualizzare.

Funzioni e memoria
Sono presenti diverse funzioni che rendono la cornice digitale Philips completa e versatile. Per esempio, quando non si devono guardare le foto, con un click diventa un orologio con diversi temi, divertente e funzionale allo stesso tempo.
Nonostante non sia presente la funzione di selezione casuale delle foto, è però possibile avviare la presentazione e quindi godersi i momenti più belli che scorrono in sequenza senza dover intervenire manualmente ogni volta.
Un’altra funzione da ricordare è il timer che permette l’accensione e lo spegnimento solo negli orari desiderati: il vantaggio è un risparmio economico e di energia per sé e per l’ambiente.
Grazie ai 128 MB di memoria sarà possibile infine archiviare 1.000 fotografie ma se questa quantità, pur considerevole, non dovesse bastare, la Philips è dotata di slot per inserire diversi tipi di schede di memoria esterna dando la possibilità di non perdersi neanche uno scatto.

Qualità delle immagini
La cornice viene incontro ai gusti del cliente offrendogli un duplice vantaggio: uno è legato al suo posizionamento che può essere in orizzontale o in verticale, e l’altro alle modalità di riproduzione delle foto che sono tre: vista a schermo intero, vista in miniatura e presentazione. In tutti i casi, grazie alla risoluzione 1024 x 600, le immagini appaiono nitide, pulite e con ottimi angoli di visione.
La tecnologia Philips è in grado anche di effettuare un’analisi automatica delle foto e di apportare modifiche nei colori, nella profondità e nel contrasto col risultato di ottimizzarle migliorandone notevolmente la qualità.

Principale vantaggio
La cornice digitale Philips non si limita solo a mostrare le foto ma è dotata di diverse altre funzioni che la rendono completa e versatile.

Principale svantaggio
I tre tasti che consentono tutte le regolazioni per qualcuno potrebbero risultare minuscoli e troppo ravvicinati. Inoltre trovandosi sul retro non appaiono sufficientemente comodi e funzionali.

Verdetto
Dispositivo tecnologicamente avanzato, presenta un design compatto, semplice ma elegante che si abbina a ogni arredamento; può vantare anche un eccezionale rapporto qualità/prezzo che ne fa un’interessante idea regalo.